Caccia Subacquea

Titolo: Caccia Subacquea

Autore: Gianni Roghi

Anno di Pubblicazione: 1948

Genere: Manuale, Tecnico

Editore: Sperling & Kupfer Editori S.p.A., Milano

Collana: Educazione Fisica e Sport n°29 diretta da Bruno Roghi

Note: 41 illustrazioni (disegni) di Alberto Ferrari, con otto tavole fuori testo.


*Questo libro é presente nella Libreria di Morgan*

È in assoluto il primo libro dedicato a questa attività. Gianni Roghi lo ha scritto quando aveva appena 21 anni. È stato pubblicato da “Sperling & Kupfer” nel luglio del 1948 come numero 29 della collana di “educazione fisica e sport” diretta allora da Bruno Roghi.

In apertura un pezzo in greco tratto dal V° capitolo dell’Odissea:
" poi scivolò sopra i flutti, e pareva un gabbiano che nei misteriosi fondali del mare ondoso va alla caccia di pesci [...] e uscì fuori del mare colore di viola, e avanzò sulla spiaggia...”

In quarta di copertina questo testo di Gianni:

“Vorrei far intendere al profano, ed anche al cacciatore disattento o troppo “sportivo”, in quale mondo incantato, in quale atmosfera di suprema bellezza e poesia della natura egli si immerge; io ho cercato di accendergli nell’animo il gusto “artistico” dello sprofondarsi nel mare, ho tentato di indicargliene l’anima smisurata e profonda, il respiro e il pulsare di questo regno infinito, mi sono sforzato di ascoltarne con lui il silenzio. Se questo mio libro togliesse il fucile a qualcuno ma sospingesse qualche profano a scendere nel mare con la maschera sola, io mi potrei pur dire contento.”

Una citazione dalla pag.15 :

“...Scrivere un libro sulla caccia subacquea è cosa né semplice né facile; l’argomento è vastissimo, e sommerge di per sé la possibilità di essere racchiuso tutto in un volume, ed è inoltre tanto vario e tanto complesso che richiede di continuo una vigilissima attenzione, sorretta da esperienza di anni, la quale tuttavia non può essere giunta a vedere in ogni pagina dello sconcertante volume della natura marina, a capire e ad interpretare ogni aspetto e ogni battito di vita del mondo straordinario in cui si è avventurata. Sui pesci si scrive da secoli, e, della loro vita, non se ne sa quasi nulla; questa è la sostanza.”



Un immagine del volume aperto su una delle pagine (l’immagine è attiva).


Le immagini e i testi sono tratti dal sito ufficiale www.gianniroghi.it  si ringraziano per la collaborazione prestata, gli eredi di Gianni Roghi, Alberto e Tullia che hanno autorizzato la pubblicazione del materiale, ed Antonio Soccol che ha realizzato il sito, e concesso il materiale per realizzare questa scheda.

N.B.: I diritti, dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore (e/o i suoi eredi). La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca, di difficile reperibilità, inerente argomenti di Caccia subacquea. Il testo della recensione è proprietà intellettuale dell'editore e/o autore (e/o i suoi eredi). Non può essere utilizzato senza il suo consenso e senza il consenso dell'Amministratore del sito morgansub.com.


© Morgan 2008 - 2028
Tutti i diritti riservati -
Tutti i materiali pubblicati nel sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Morgan e/o dei rispettivi autori. È vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta.