La mia Biblioteca del Mare

Fin da piccolo sono sempre stato affascinato dalle immagini del mare e dai sub delle copertine patinate delle riviste Mondo Sommerso e il Subacqueo, che i miei fratelli più grandi leggevano. Poi crescendo sono stato letteralmente rapito, dai contenuti e dai racconti straordinari dell’Enciclopedia di mio padre “Oceani”.
Mentre i ragazzi della mia età leggevano altro, io macinavo pagine e pagine di quelle letture. A distanza di anni non so che fine abbiano fatto quelle riviste e quell’enciclopedia, posso solo dire però, che le immagini contenute in esse, adesso fanno parte dei mie ricordi più cari.

Forse oggi avrei voluto possedere nella mia biblioteca tra i miei libri, proprio quelle riviste e quell’enciclopedia di famiglia, che ha accompagnato tante giornate della mia infanzia, ma per il momento mi devo accontentare di quanto sono riuscito ad acquistare in rete, alcune le ho recuperate ma tante le sto ancora cercando.

20190206_122508jpg

Molti di noi vorrebbero possedere in casa una biblioteca con molti libri dedicati alla nostra passione per "il Mare", ed in particolar modo libri specifici che trattano la "Caccia Subacquea". Però, molte volte non si conoscono neanche i titoli dei libri che sono stati pubblicati, quelli che sono sempre in circolazione, o quelli che sono ormai introvabili e fuori catalogo da anni.

A tal proposito, ho voluto aggiungere queste nuove sezioni "Biblioteca virtuale del Mare - Libri di Caccia Subacquea Italiani" e "Biblioteca virtuale del Mare - Riviste di Caccia Subacquea Italiane", dove al suo interno ho cercato di raccogliere alcune informazioni che possono tornare utili a molti, e a chi come me, è affascinato ed attratto oltre che dal mare anche dai libri, molti di questi però sono vecchi, di difficile reperimento e fuori catalogo.

Se per caso nella vostra Biblioteca personale, aveste altri libri che non sono riportati in elenco, o perché non ne sono venuto a conoscenza, o perché mi sono semplicemente sfuggiti nella ricerca, vi prego di informarmi tramite email, così da poter tenere sempre aggiornata questa biblioteca virtuale.

Grazie e buona lettura........