Vademecum del cacciatore subacqueo

Titolo: Vademecum del Cacciatore Subacqueo
Autore: curatore Franco Ingegnoli
Editore: Edizioni Rex-Evea S.p.A. "Lo Squalo", Tipografia V. Campanile Propago, Milano
Anno di Pubblicazione: 1951, 1952², 1954³ 1958⁴
Genere: Catalogo Tecnico
Collana:

Note: Le edizioni del 1954 e del 1958 sono edizioni speciali perché pubblicate in lingua Italiana ed Inglese.

*Questi libri nella prima edizione del 1951 é del 1958 sono presenti nella Libreria di Morgan*

                                        


                                       libro20-20Rex-Hevea20s_p_a20Vademecum20del20cacciatore20subacqueo201954jpg                           Vademecum20del20Cacciatore20subacqueo_1jpg

                                        Edizione bilingue del 1954                           Edizione bilingue del 1958


Dalla presentazione “Saluto i vecchi subacquei e mi presento ai nuovi”:

“....Non c’è veramente più bisogno nè che mi presenti nè che presenti la Caccia Subacquea: infatti chi, andando in una qualsiasi località marina, non ha notato strane persone con pinne, fucili e maschere? nessuno credo e perdippiù quelli che una volta scambiavano questi “pazzi” per non meglio definiti palombari, oggi sanno che si tratta dei fanatici di un nuovo sport che porta l’uomo a contatto con la natura come nessun altro sport l’ha mai fatto. È il fascino di questo contatto con la natura che mai stanca il Cacciatore Subacqueo, che fa sì che il racconto delle sue gesta possa sembrare irreale, che spinge continuamente nuove schiere di giovani prima ad usare timidamente gli occhiali o le maschere per scrutare il fondo e poi ad attrezzarsi completamente per andare a cacciare quei pesci che vedono volteggiare nel mare. Li conosco tutti vecchi “fanatici”; conosco i loro pregi e conosco le loro debolezze; conosco i campioni e conosco altri che indubbiamente campioni diventeranno perché è tanto l’entusiasmo che li spinge che debbono riuscire; anche molti giovani conosco e molti li ho avviati io stesso a questo nuovo sport, ed ho guidato i loro primi colpi di pinne; ora non hanno più bisogno dei miei consigli ed anzi sono già in grado di darne a più giovani di loro; e così la schiera ingrossa e diventa legione e le legioni debbono essere guidate, oltre che istruite, ed io cercherò appunto di fare da guida a questi giovani che, il più delle volte, si trovano a doversi equipaggiare senza una esatta cognizione di quanto loro confaccia e di quanto veramente loro indispensabile. Già l’anno scorso ho pubblicato, per conto di altra Casa un piccolo catalogo; quest’anno, appoggiato ad altra organizzazione, pubblico questo Vademecum in cui mi illudo di poter dire, in poche parole, quello che serve ad ogni Cacciatore Subacqueo; ho aggiunto una parte, per ora poco estesa ma che aumenterà ogni anno, riguardante le migliori zone di pesca dei nostri mari e sò che ciò farà piacere sia ai neofiti che agli esperti; personalmente sarò a disposizione di tutti coloro che vorranno chiedermi consigli o chiarimenti, sia che vogliano venire di persona, sia che mi vogliano scrivere. Non ho altro da dirVi, Vecchi e Nuovi, se non farVi l’augurio che ormai è tradizionale tra i Cacciatori Subacquei: “IN BOCCA ALLA CERNIA”. 

                                     Franco Ingegnoli

                                     vecchio pescatore


 

                       Un immagine del volume aperto su una delle pagine (l’immagine è attiva).


N.B.: I diritti, dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore (e/o i suoi eredi). La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca, di difficile reperibilità, inerente argomenti di Caccia subacquea. Il testo della recensione è proprietà intellettuale dell'editore e/o autore (e/o i suoi eredi). Non può essere utilizzato senza il suo consenso e senza il consenso dell'Amministratore del sito morgansub.com.


© Morgan 2008 - 2028
Tutti i diritti riservati -
Tutti i materiali pubblicati nel sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Morgan e/o dei rispettivi autori. È vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta.