Caccia subacquea

Titolo: Caccia Subacquea

Autore: Alessandro Olschki

Editore: Edizioni Mediterranee, Roma

Anno di Pubblicazione: 1962, 1965²

Genere: Tecnico, Manuale

Collana:

Note: Questa è la copertina della 1^ edizione


*Questo libro é presente nella Libreria di Morgan nelle edizioni del 1962 e del 1965² *


Questo del 1962 è il bellissimo manuale scritto da Alessandro Olschki, dedicato alla Caccia subacquea, dopo soli tre anni dalla prima uscita, nel 1965 sarà ristampata una seconda edizione di “Caccia Subacquea”, con una copertina però diversa dalla prima.


Premessa:
Le origine della caccia subacquea, questo sport così nuovo e moderno, si perdono negli albori della civiltà. Anche gli Assiri hanno lasciato nei loro bassorilievi l’immagine dell’uomo che penetra nelle profondità marine; da migliaia d’anni, al limite fra la protostoria e la storia, l’uomo ha sentito il fascino del mare, della sua immensità, della sua forza e dei suoi misteri. È il mondo che ci è più vicino e che è ancora sconosciuto. Un metro, cinque metri, cento metri di profondità segnano il limite di una sommaria indagine che solo da pochi anni è stata compiuta dall’uomo, lo stesso uomo che nel volgere di pochi lustri ⎯ da quando ha imparato a navigare nell’aria ⎯ ha compiuto progressi giganteschi nella conoscenza e nella conquista dello spazio. Alla perfettissima tecnica dei missili fa riscontro una tecnologia embrionale nel campo delle ricerche subacquee ed ogni giorno il divario si fa più sensibile e sempre più incolmabile. All’astronauta si contrappongono però l’archeologia, la geologia, la biologia e tutte le altre scienze che hanno trovato nuovi ed inediti campi di studio da quando l’occhio umano è andato a indagare nei segreti velati della coltre azzurra del mare. È forse la prima volta nella storia dell’umanità che la scienza si è tanto giovata dello sport; questa è stata la molla che ha messo nel volgere di pochi anni molte persone a contatto con il mondo subacqueo ed è stato l’occhio del cacciatore che ha comunicato allo scienziato le prime estatiche impressioni.

Chi ha «inventato» la caccia subacquea? Domanda senza risposta o, se risposta c’è: nessuno. L’uomo ha sempre pescato sott’acqua, magari non sempre pesci, ingegnandosi di penetrare nei misteri del mare. Nella preistoria troviamo documenti di madreperle e di perle che solo esistono nelle conchiglie sul fondo. Nel Pacifico gli Indigeni hanno sempre cacciato con rudimentali lance subacquee, ma nel mondo occidentale, fino a pochi anni fa, la caccia subacquea era uno sport del tutto sconosciuto. Ai Francesi e agli Italiani il merito di aver diffuso questo nuovo sport, questa attività che ha abbattuto molte barriere e che ha messo l’uomo a contatto con un mondo che non è il suo nella più meravigliosa delle concezioni sportive. Maschera, pinne e fucile fanno una timida, artigianale apparizione prima della seconda guerra mondiale: nel 1936-37. Solo con l’impiego dei mezzi subacquei per scopi bellici le attrezzature vengono perfezionate ed immediatamente dopo il conflitto, nel 1945-46, che lo sport subacqueo inizia a dilagare diffondendosi in progressioni geometriche. Ben presto prenderanno netta fisionomia le diverse attività connesse con l’immersione, divisa fin dall’inizio in due settori che pur nel loro parallelo cammino si differenziano: l’immersione in apnea e l’immersione con autorespiratore. Questo manuale è dedicato essenzialmente a chi desidera apprendere le nozioni fondamentali dell’immersione in apnea con particolare riferimento alle attrezzature, alla tecnica, alla teoria ed alla pratica della caccia subacquea.

                                                                                                             Alessandro Olschki


                                              

Un immagine del volume aperto su una delle pagine (l’immagine è attiva)


Le immagini e i testi sono tratti dal libro “CACCIA SUBACQUEA”, si ringrazia per la collaborazione prestata Davide Bulgarelli (Mr.Rugby), che gentilmente mi ha concesso il materiale, per realizzare questa scheda.

N.B.: I diritti, dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore (e/o i suoi eredi). La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca, di difficile reperibilità, inerente argomenti di Caccia subacquea. Il testo della recensione è proprietà intellettuale dell'editore e/o autore (e/o i suoi eredi). Non può essere utilizzato senza il suo consenso e senza il consenso dell'Amministratore del sito morgansub.com.


© Morgan 2008 - 2028
Tutti i diritti riservati -
Tutti i materiali pubblicati nel sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Morgan e/o dei rispettivi autori. È vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta.