Vademecum del cacciatore subacqueo 


Titolo: Vademecum del Cacciatore Subacqueo

Autore: Bruno Malossi

Editore: Edizioni K2, Brescia

Anno di Pubblicazione: 1962

Genere: Manuale, Tecnico

Collana: Synthesis

Note: con illustrazioni dell’autore


*Questo libro é presente nella Libreria di Morgan*

Introduzione:

Mi auguro che questo manuale, sia una buona guida per voi che per la prima volta approfondite le vostre conoscenze sulle cose sub. Andando sott’acqua per la prima volta una cosa non dimenticherete mai: la magia sottile dell’acqua che affascina, i suoi paesaggi, i colori indefinibili con l’abituale gamma terrestre, la sua multicolore fauna e flora, la vita intensa e sconosciuta di infiniti organismi, il silenzio. Non ci sono parole adatte per descrivere le nuove sensazioni che proverete immersi nel mondo sottomarino. La nostra dialettica diventa impropria nel tentarne la descrizione. La pesca subacquea è uno sport molto giovane, la sua divulgazione di massa non conta più di dieci anni. La crescente e notevole conoscenza della pratica di questo sport ha raggiunto in questi ultimi anni traguardi impensati anche per i profeti più ottimisti. Basti osservare i bagnanti di una spiaggia qualunque per rendersi conto di questo dilagante fenomeno. Dai bambini ai più anziani sono quasi tutti equipaggiati con maschere e pinne. Anche chi non può dedicarsi alla caccia o ad altre attività impegnative caratteristiche del SUB sportivo, è in condizioni di dedicarsi all’attrattiva dell’osservazione del fondo marino favoriti dalla sua semplice attrezzatura. Difatti soltanto con una maschera e un paio di pinne il mondo sottomarino sarà tutto vostro. Pinne e maschera sono di facile apprendimento all’uso, una volta acquisito danno una sicurezza nel nuoto mai prima posseduta dall’uomo immerso nell’elemento liquido, servendosi solo dei propri mezzi fisici. Questo sport oggi non è più limitato a eccezionali individui che pochi anni or sono strabiliavano il mondo per le loro imprese. Condizionatamente alle proprie possibilità fisiche è uno sport che oggi tutti possono praticare, ne più ne meno come tanti altri; previa una corretta conoscenza dei metodi adatti ad attuarlo. Conoscenza che si acquisisce con la serietà di apprendimento, sia per chi frequenti corsi di preparazione con insegnamento diretto, che dall’autodidatta.


                                                                                                                          L’AUTORE


Una citazione dal capitolo “V - CACCIA SUBACQUEA”:

“....Nel descrivere il tipo di caccia adatto per ogni specie di pesce generalmente insidiato dal cacciatore subacqueo verrà descritto l’ambiente dove vive, le caratteristiche che servono a classificarlo ossia: dimensioni, colore, carattere, habitat e pregi commestibili. Per facilitare tale classificazione verrà usata la denominazione italiana e latina, trascurando i numerosi appellativi dialettali. Per semplicità di consultazione le specie di pesci verranno descritte in ordine alfabetico e limitatamente alla specie che interessano l’attenzione del cacciatore subacqueo.”




Un immagine del volume aperto su una delle pagine (l’immagine è attiva)


N.B.: I diritti, dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore (e/o i suoi eredi). La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca, di difficile reperibilità, inerente argomenti di Caccia subacquea. Il testo della recensione è proprietà intellettuale dell'editore e/o autore (e/o i suoi eredi). Non può essere utilizzato senza il suo consenso e senza il consenso dell'Amministratore del sito morgansub.com.

© Morgan 2008 - 2028
Tutti i diritti riservati -
Tutti i materiali pubblicati nel sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Morgan e/o dei rispettivi autori. È vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta.